| |
Archivio news
21.02.2024
L'ASAEL ALLA CONFERENZA STAMPA DELL'ANCISICILIA SUI RIFIUTI
Oggi l'Asael ha partecipato, con il Presidente Matteo Cocchiara ed il componente della Giunta Esecutiva Santo Inguaggiato, alla conferenza stampa tenuta presso l'Ars ed organizzata dall'Ancisicilia e che ha avuto l’obiettivo di fornire, per la prima volta, dati scientifici sulla comparazione tra il costo dei rifiuti in Sicilia e quello nelle altre regioni d’Italia. Dai dati che sono stati forniti sono emerse le ragioni che hanno spinto l'Anci a presentare un ricorso all’Antitrust per verificare se il costo che praticano gli operatori del settore sia congruo oppure viziato da posizioni dominanti sul mercato”.
Dai vari interventi dei Sindaci presenti unanime è stata la richiesta alla Regione di intervenire per evitare il collasso finanziario del Comuni a causa dei costi ormai non più sostenibili per il conferimento dei rifiuti in discarica, malgrado le alte percentuali della raccolta differenziata.
Nel suo intervento il Presidente dell'Asael ha messo in risalto la assoluta insufficienza della politica della Regione sul tema dei rifiuti in questi ultimi vent'anni, nel corso dei quali l'unica costante per i cittadini amministrati è stato l'aumento della Tari, il cui tasso di riscossione non soddisfacente invece ha portato molti Comuni ad avere i bilanci in continuo dissesto finanziario.
Rispetto a tale condizione patologica dei Comuni siciliani occorre che la Regione agisca velocemente con la realizzazione da un lato degli impianti adeguati per i quali saranno prossimamente disponibili i fondi del Fondo Sviluppo e Coesione. Inoltre occorre realizzare una "operazione verità" sui risultati della raccolta differenziata.
Infatti non sempre è riscontrabile nella determinazione del piano economico finanziario il risultato della vendita delle varie componenti della differenziata.
L'Asael ha proposto acche' nella prossima seduta della Conferenza Regione/Autonomie Locali questa tematica venga affrontata in un utile confronto con il Governo.
|
|
26.11.2025
LA SPINTA DI MATTARELLA: PROVINCE NEL LIMBO, È NECESSARIO INTERVENIRE
"Transizione incompiuta, non sottrarsi al dovere di attuarla con il dialogo tra parti politiche. Sistema delle autonomie basato sul principio di leale collaborazione". La Lega apprezza
...
(leggi tutto
)

26.11.2025
"CONTRIBUTO PREVIDENZIALE AGLI AMMINISTRATORI NON DIPENDENTI, L’ENTE PAGA SOLO SU RICHIESTA"
Il ministero dell’Interno, con parere del 10 novembre 2025, fornisce un’importante precisazione sull’applicazione dell’articolo 86, comma 2, del Tuel, con particolare riferimento ai casi, sempre più frequenti...
(leggi tutto
)

26.11.2025
SULLA CILA IL COMUNE PUÒ SOLO SANZIONARE IL TESTO UNICO DELL’EDILIZIA P
In edilizia la Cila (comunicazione di inizio lavori asseverata) è cosa distinta dalla Scia (segnalazione certificata di inizio attività), per quanto siano entrambi atti prodotti da...
(leggi tutto
)

21.11.2025
CONVEGNO DELL'ASAEL A BAGHERIA SU "A.I."
comunicato stampa
Formazione: Bagheria guarda all'Intelligenza Artificiale nella PA per non farsi trovare impreparata all'innovazione. Partecipato il Corso Asael su Ai
Si è tenuto oggi, a...
(leggi tutto
)

vai all'archivio news
|